Pag. 3


RELAZIONE TECNICA

(Articolo 11-ter, comma 2, della legge 5 agosto 1978, n. 468,
e successive modificazioni).

Quantificazione della perdita di gettito IVA sui pedaggi del traforo del Gran San Bernardo

        A seguito dell'Accordo intercorso tra il Governo italiano ed il Consiglio federale svizzero, relativamente alla non imponibilità dell'IVA sui pedaggi riscossi sul tratto di percorrenza italiano del traforo del Gran San Bernardo, si è proceduto alla stima delle perdite relative al gettito IVA.
        Considerato il fatto che le operazioni effettuate tra operatori intermedi non hanno effetti ai fini dell'IVA, la stima è rivolta ai soli consumi finali.
        Dall'analisi del bilancio d'esercizio 2005 della società Sitrasb Spa, Società italiana traforo del Gran San Bernardo, sono stati ricavati i dati necessari ai relativi calcoli.
        L'incidenza del traffico sui ricavi è stata calcolata sulla base della proporzione delle differenti tipologie di traffico sul traffico totale.
        Di seguito si riportano i dati utili al calcolo delle perdite di gettito IVA.

Valore della produzione (importi in euro)

     
  2005 %   2004 %  
- Ricavi da pedaggio al netto IVA 6.736.679,00      5.613.899,17     
- Ricavi lordi da pedaggio 8.084.014,80     
6.228.283,00
    
- Passaggi
585.468
    
601.251
    
- Tipologia di traffico
585.468
    
601.251
    
        Auto - moto - camper
521.483
89,07
516.341
85,88
        Trasporto collettivo
7.245
1,24
7.029
1,17
        Camion
58.740
9,69
77.881
12,95


Tariffe
20 passaggi passaggio singolo
    Auto - moto 120,00
6
    Camper 278,60
13,93
    Trasporto collettivo 797,20
39,86
    Trasporto collettivo 1.157,10
57,855
    Camion 797,20
39,86
    Camion 1.157,10
57,855
    Camion 1.749,20
87,46

 

Pag. 4


        I consumi finali per i quali viene stimata la perdita di gettito sono quelli relativi alla categoria «Auto - moto - camper».
        Per definire la tariffa media del singolo passaggio della categoria relativa ai consumi finali è stata utilizzata la tariffa applicata alle auto nel carnet da 20 passaggi (euro 120,00) e divisa per 20 passaggi, nell'ipotesi che la maggior parte del traffico dell'intera categoria sia costituita dal passaggio di auto e moto con tariffa identica e in minima parte dal passaggio di caravan con tariffa maggiorata (euro 278,60).

        Per definire i ricavi lordi da passaggi della categoria «Auto - moto - camper» è stata quindi moltiplicata la tariffa media del singolo passaggio per il totale dei passaggi della categoria, così come rilevati dalla società Sitrasb Spa (euro 6,00\x521.483=3.128.898,00).
        Successivamente sono stati calcolati i ricavi al netto dell'IVA (euro 2.607.415,00) e per differenza il gettito IVA corrispondente (euro 521.483,00).
        In mancanza di serie storiche passate, relative ai dati di bilancio della società Sitrasb Spa, ipotizzando l'entrata in vigore dell'Accordo a partire dal 1o gennaio 2008, per stimare la perdita di gettito IVA per lo Stato italiano per il triennio 2008-2010 sono state utilizzate le previsioni del prodotto interno lordo (PIL) nominale programmato nel prossimo triennio. Come base di partenza è stato utilizzato il gettito IVA generato per l'anno 2005.
        Di seguito si riportano i dati relativi alla perdita di gettito per lo Stato italiano per il triennio 2008-2010.

Previsioni triennio

- Previsioni PIL nominale programmato:

        2008: 3,2;
        2009: 3,2;
        2010: 3,1.

- Perdita di gettito IVA stimata (in migliaia di euro):

        2008: -573;
        2009: -591;
        2010: -609.